Etichette

sabato 27 settembre 2014

Composta di mele selvatiche, pasta frolla 2 (aggiunta), crostate e biscotti.









Ingredienti per la composta di mele:
1,2 kg di mele selvatiche 
400 gr. di zucchero
80 cl. di acqua
2 limoni
Un aroma di arancia
Un aroma di vaniglia
succo di limone

Ingredienti per la pasta frolla e preparazione:
http://www.lericettedelcuocosegreto.blogspot.it/2014/08/biscotti-e-crostatine-di-pasta-frolla.html

Dato che ho preparato la composta di mele, ho pensato bene di metterla in una crostata e così ho rifatto i biscotti e le crostate di pasta frolla (copiate ed incollate il link per andare a vedere la ricetta della pasta frolla, si trova nella sezione dolci), però questa volta nella pasta frolla ho fatto un'aggiunta in più. Quando mettete lo zucchero, le uova, il sale,la scorza di limone, il lievito per dolci aggiungeteci l'aroma di arancia, il panetto di pasta frolla avrà un tocco in più. Ho fatto due crostate, in una ho messo la composta di mele e nell'altra la cioccolata.

Preparazione composta di mele:
La ricetta di oggi è la composta di mele selvatiche (sono piccole), queste mele sono un po' più aspre rispetto alle altre, quindi bisogna renderle dolci. Per preparare la vostra composta di mele dovete incominciare il tutto sbucciando le mele e togliendo il torsolo, dopo fatele a quattro pezzi. Ogni volta che avete finito di fare una mela a quattro pezzi mettetela subito nel succo di limone altrimenti andando a contatto con l'ossigeno vi diventerà nera. Lasciate i pezzi di mele nel succo di limone per 5 minuti, dopo scolateli e poneteli in un piatto. fate così con tutte le vostre mele. Adesso che avete finito tutto questo lavoro passiamo alla fase successiva. Mettete l'acqua a bollire a fuoco medio, appena bolle aggiungete 300 gr. di zucchero (gli altri 100 gr. li metteremo dopo) e fatelo sciogliere completamente girando continuamente. Appena lo zucchero si è sciolto aggiungete i vostri pezzi di mele, la scorza di 2 limoni (non fate la parte bianca altrimenti rovinerete il composto di mela), l'aroma di arancia, l'aroma di vaniglia e lo zucchero (i 100 gr.) e mescolate. Lasciate il tutto su fuoco medio e girate ogni tanto. Dopo circa 20 minuti le mele si ammorbidiranno, appena succede ciò frullatele con il frullatore ad immersione e lasciate cuocere per altri 13 minuti circa. Passato questo lasso di tempo spegnete il vostro fornello e lasciate freddare un po' il tutto. Potete usare la vostra composta di mele per una crostata, io ho fatto così. Le mele selvatiche sono davvero molto buone, hanno un sapore molto più forte.





Nessun commento:

Posta un commento