Etichette

lunedì 23 marzo 2015

Pane e pizza

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3
 
Foto 4
 
Foto 5
 
Foto 6
 
Foto 7
 
Foto 8
 
Foto 9
 
Foto 10
 
Foto 11
 
Foto 12
 
Foto 13
 
Foto 14
 
Foto 15
 
Foto 16

Ingredienti per pane e pizza:
500 grammi di farina 00 (per la pizza potete fare metà 00 e metà di semola rimacinata)
300 ml. di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale 
6 grammi di lievito di birra
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
Un cucchiaino di zucchero

Condimenti per la pizza:
900 grammi di pomodori pelati
200 grammi di caciocavallo 
60 grammi di acciughe
150 grammi di salsiccia stagionata
Un etto di prosciutto cotto
Origano

Preparazione:
Mettete in una planetaria o su una spianatoia i 500 grammi di farina. Ora misurate i 300 ml. di acqua tiepida e mettetene un po' in un bicchiere, facendo sciogliere il lievito e il cucchiaino di zucchero. Nell'acqua rimanente mettete il sale e l'olio extravergine di oliva.
Ora nella farina mettete prima l'acqua con il lievito sciolto ed impastate, dopo aver fatto ciò mettete l'acqua con il sale continuando ad impastare il tutto. 
Alla fine dovrete ottenere un panetto liscio e compatto (foto 1,5,6,7). Mettete il panetto su un vassoio (dopo averci messo un po' di farina) coprendolo con un tovagliolo e lasciandolo lievitare per circa 100 minuti. Nel frattempo frullate i vostri pomodori pelati aggiungendoci un pizzico di sale, un po' di origano e un cucchiaio di olio extravergine di oliva (foto 2). Tagliate il caciocavallo a cubetti (foto 3) e la salsiccia a rondelle (foto 4). Passati i 100 minuti prendete il vostro panetto e rimpastatelo e fatelo riposare per altri 40 minuti. 
Per fare il pane dovete mettere il forno a 220 °C, già preriscaldato. Dopo abbassate il forno a 180°C. Lasciate cuocere il vostro pane per circa 30 minuti (20 minuti al piano inferiore e 10 minuti al piano superiore, per far fare la crosta che dovrà essere dorata). Comunque state attenti a non bruciare il pane perché dipende dal forno (da foto 13 a 16).
Per fare la pizza invece stendete il vostro panetto in una teglia dopo averci passato un po' di olio con un fazzolettino di carta. Dopo averla stesa metteteci il sugo che avete frullato e mettetela in forno per circa 15 minuti a 225°C. Dopo togliete la teglia dal forno e condite la vostra pizza come preferite (io ho usato gli ingredienti che vedete scritti sopra) ed infornatela di nuovo. Quando vedete che i bordi sono dorati potete togliere la vostra pizza (da foto 8 a 12). Comunque se volete fare più panetti, raddoppiate le dosi.






Nessun commento:

Posta un commento