Etichette

domenica 28 giugno 2015

Spaghetti alle vongole

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3
 
Foto 4
 
Foto 5

Ingredienti per 8 persone:
2 kg. di vongole
1 kg. di spaghetti
3 spicchi d'aglio
50 grammi di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale
Un bicchiere di vino bianco

Preparazione:
Iniziamo il tutto facendo spurgare le vongole (foto 1). Mettete le vongole in un recipiente con abbondante acqua aggiungendoci un bel po' di sale grosso (vedrete che le vongole incominceranno ad aprire le valve ed espelleranno la sabbia). Lasciate le vongole nell'acqua per 4 ore, in modo che espellano tutta la sabbia. Passato questo lasso di tempo risciacquatele e mettetele a scolare (tutta la sabbia che avranno spurgato si depositerà sul fondo del vostro recipiente).
Ora tritate gli spicchi d'aglio ed il prezzemolo, e nel frattempo mettete a bollire l'acqua (appena bollirà metteteci il sale). 
Adesso prendete una grossa padella ed aggiungeteci un po' d'olio extravergine di oliva facendolo scaldare a fuoco lento. Ora aggiungeteci l'aglio che avete tritato ed appena si è rosolato metteteci le vongole, passando su fuoco medio. Le vongole saranno cotte quando si apriranno completamente. Appena si sono aperte tutte, aggiungeteci il prezzemolo tritato e il bicchiere di vino bianco (foto 2 e 3). Ora mettete a cuocere gli spaghetti e appena saranno pronti, scolateli e metteteli nella padella con le vongole mescolando il tutto. Il vostro piatto è pronto (foto 4 e 5).


Nessun commento:

Posta un commento