Etichette

mercoledì 17 giugno 2015

Tiramisù

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3
 
Foto 4
 
Foto 5
 
foto 6
 
Foto 7
 
Foto 8
 
Foto 9
 
Foto 10
 
Foto 11

Ingredienti:
12 Uova
600 grammi di savoiardi
400 grammi di zucchero
1000 grammi di mascarpone
Cioccolato a scaglie 
Diavolina (sono delle palline colorate di zucchero come vedete nella foto 9)
Caffè
Cacao amaro
Zucchero a velo

Preparazione:
Prima preparazione: Iniziamo separando i tuorli (foto 2) dagli albumi (foto 1). Ora mettete i tuorli in una planetaria (fate raffreddare i vostri strumenti nel frigorifero prima di montare gli ingredienti) ed incominciate a farli montare aggiungendo man mano lo zucchero (non tutti i 400 grammi, ma 150 grammi) (foto 4). Adesso man mano aggiungete il mascarpone facendo andare la planetaria a media velocità (foto 5). Vi verrà un composto cremoso.
Seconda preparazione: 
Ora in una planetaria mettete gli albumi e fateli montare a neve aggiungendo lo zucchero rimanente (foto 6).
Unione dei composti: Ora aggiungete gli albumi montati a neve nel composto dei tuorli, mescolando dal basso verso l'alto. 
Preparazione tiramisù: Preparate del caffè e zuccheratelo. Ora fatelo intiepidire. Prendete una teglia e metteteci un primo strato del composto. Poi incominciate a metterci i savoiardi ad uno ad uno, dopo averli immersi nel caffè per un secondo. Appena avete finito di mettere il primo strato di savoiardi (foto 7) metteteci sopra il secondo strato di composto. Dopo aver fatto ciò mettete le scaglie di cioccolato (o le palline di zucchero) (foto 8 e 9). Dopo aver aggiunto le scaglie fate un secondo strato di savoiardi (sempre immergendoli nel caffè). Dopo aver fatto ciò mettete il terzo strato del composto e spolverate con il cacao amaro (foto 11)  o con lo zucchero a velo (foto 10). Io ho preparato 2 tiramisù diversi. Il dolce è pronto. Fatelo stare 2 ore in frigo e dopo consumatelo.




Nessun commento:

Posta un commento