Etichette

mercoledì 28 marzo 2018

Gnocchi al sugo con carne tritata mista e gnocchi con burro e salvia

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3
 
Foto 4
 
Foto 5
 
Foto 6
 
Foto 7
 
Foto 8
 
Foto 9
 
Foto 10
 
Foto 11
 
Foto 12
 
Foto 13
 
Foto 14

Ingredienti:
1,8 kg. di patate rosse
600 grammi di farina 00
500 grammi di carne tritata mista bovino-suino
Una bottiglia di salsa di pomodoro
3 cipolle
Salvia
50 grammi di burro
Sale
Olio extravergine di oliva

Preparazione:
Lavate le patate e dopo mettetele in una pentola coprendole con acqua fredda (foto 1). Portate l’acqua a bollore. Dopo 20 minuti per capire se le patate sono pronte, infilzatele con un coltello. Se la patata scivola dal coltello significa che è cotta. Nel frattempo prendete una spianatoia e mettete la farina 00 disponendola a fontana. Appena le patate sono pronte scolatele e poi sbucciatele. Adesso schiacciate le patate con lo schiacciapatate sulla farina (foto 4). Quando avete schiacciato tutte le patate potete impastare il tutto. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto (foto 5). Adesso tagliate a fette il panetto che avete ottenuto. Da ogni fetta dovete ricavare dei filoncini grossi come il dito medio. Ottenuti questi filoncini (o cilindri) tagliateli a tocchetti di 2 cm (foto 7). Vi ricordo che la spianatoia deve essere sempre infarinata. Adesso prendete una forchetta passando i tocchetti sulla stessa per fargli prendere la forma (foto 9), in modo tale che i tocchetti di gnocchi possano trattenere il condimento. Ora fate bollire dell'acqua in una pentola. Appena bolle mettete un po' di sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva (questo per non far attaccare gli gnocchi) e gli gnocchi (gli gnocchi saranno pronti quando incominceranno a galleggiare e quindi li potrete scolare). Nel frattempo che aspettate che l'acqua bolla preparate il condimento. Quando i condimenti saranno pronti potete preparare i 2 piatti di gnocchi. Uno con la carne tritata mista e l'altro con burro e salvia. I piatti sono pronti (foto 10, 11, 13 e 14).

Preparazione del condimento con carne tritata mista:
Tritate le cipolle. Adesso prendete una padella e mettete un po' di olio extravergine di oliva facendolo scaldare. Appena è caldo aggiungete le cipolle che avete tritato in precedenze facendole rosolare per 7 minuti. Passato questo lasso di tempo aggiungete la carne tritata mista facendola cuocere (foto 6). Verso fine cottura (foto 8) aggiungete la bottiglia di salsa di pomodoro facendo cuocere il tutto aggiungendo un pizzico di sale. 

Preparazione del condimento con burro e salvia:
Fate sciogliere in un pentolino il burro e successivamente aggiungete la salvia. Lasciate le foglie di salvia per circa 2 minuti nel burro (foto 12). Dopo toglietele. 


Nessun commento:

Posta un commento